Scopri Lampedusa in barca

Scopro perchè è bello noleggiare una barca

I luoghi da esplorare via mare

Lampedusa, è la maggiore delle tre isole Pelagie. 
Le bellezze naturali e la tipicità di queste isole (Lampedusa, Linosa e Lampione), le hanno rese una meta ambita, per migliaia di turisti, che ogni anno raggiungono questi luoghi. Lampedusa si è dotata negli anni di attrezzature ricettive e servizi per il turismo, mantenendo però intatte le caratteristiche storico-naturali e rispettando le aree protette.

L’isola di Lampedusa ha una superficie di circa 21km quadrati. E’ lunga circa 12 km e la sua vegetazione è quella tipica della macchia mediterranea, con un aspetto del territorio perlopiù ‘africano’. Il punto più alto è Albero Sole, che raggiunge 133 metri di altitudine. 
Lampedusa offre un clima favorevole per la maggior parte dell’anno. Per questo è possibile noleggiare una barca o un gommone Onda Marina dal 1° di Maggio fino al 31 Ottobre.

Nel versante sud troviamo le meravigliose spiagge e calette, come la Guitgia, Cala Croce, Cala Madonna, Cala Greca e Cala Galera. La bellissima spiaggia dei Conigli, che è una delle aree protette da Lega Ambiente, ha di fronte l’omonimo isolotto e si trova in prossimità della Baia della Tabaccara, Cala Pulcino, il Vallone dell’Acqua. Nel versante Est si collocano le spiagge di Cala Calandra, Cala Pisana e Cala Uccello.
Il versante nord invece ha un aspetto morfologico caratterizzato da coste alte e frastagliate. Scoglio Pignata, Faraglione e Sacramento, Punta Muro Vecchio, Punta Cappellone sono alcuni dei tanti luoghi suggestivi ed importanti dell’isola di Lampedusa.

Ma oltre le fantastiche spiagge raggiungibili via terra ci sono tantissime altre cale, grotte e insenature che vale la pena esplorare con una barca! 
Ecco alcune delle più importanti, facendo il giro in senso orario, quindi virando a destra appena usciti dal porto:

Cala Galera è situata all'interno di un'insenatura molto accentuata. Si tratta di una bella spiaggia sabbiosa, circondata da mare turchese e limpido, ricco di pesci. E' il luogo ideale per trascorrere la giornata con famiglia e bambini, in quanto per parecchi metri si tocca il fondo. Nel pomeriggio la spiaggia è ombreggiata dalla imponente roccia dell'insenatura. Cala Galera si trova nella riserva naturale ed è raggiungibile via mare oppure via terra con una passeggiata impegnativa.

Cala Galera è situata all'interno di un'insenatura molto accentuata. Si tratta di una bella spiaggia sabbiosa, circondata da mare turchese…

La Tabaccara è considerata la 'piscina' di Lampedusa: acqua trasparente, rocce e sabbia bianca. Si può raggiungere via terra, percorrendo un sentiero piuttosto tortuoso. I più audaci ed allenati la raggiungono a nuoto dalla spiaggia dei Conigli. Ma si può godere della sua incantevole bellezza soprattutto se raggiunta via mare, con una barca, fermandosi ad ammirare il paesaggio. In condizioni meteo ottimali, è possibile assistere all'illusione ottica delle "fly boat", le imbarcazioni infatti sembrano volare come sospese in aria.

La Tabaccara è considerata la 'piscina' di Lampedusa: acqua trasparente, rocce e sabbia bianca. Si può raggiungere via terra, percorrendo…

Cala Pulcino si affaccia sul mare attraverso un vallone molto panoramico. Confina con la Spiaggia dei Conigli, ed è caratterizzata da un meraviglioso mare turchese, da una spiaggia bianchissima fatta di ciottoli e da tante insenature, anfratti e grotte. Cala Pulcino è raggiungibile anche via terra, ma la via più confortevole resta quella del mare, con un'imbarcazione.

Cala Pulcino si affaccia sul mare attraverso un vallone molto panoramico. Confina con la Spiaggia dei Conigli, ed è caratterizzata…

Le Acque (Punta dell'Acqua e Vallone dell'Acqua), sono meravigliosi tratti, raggiungibili solo via mare, sui quali sono evidenti i segni lasciati - nel tempo - dalla forza del mare: rocce frastagliate e incisioni. Caratterizzate da piccola vegetazione cresciuta attraverso infiltrazioni di acqua dolce tra le rocce, Le Acque, fino a Cala Creta, delineano il confine della Riserva Naturale dell'isola di Lampedusa.

Le Acque (Punta dell'Acqua e Vallone dell'Acqua), sono meravigliosi tratti, raggiungibili solo via mare, sui quali sono evidenti i segni…

Sull'estremità occidentale dell'isola si affaccia Capo Ponente. Qui l'isola si trasforma, nascondendo le cale e le spiagge per far posto ad una morfologia del tutto differente con rocce a picco sul mare. A Capo Ponente si possono trascorrere delle piacevoli ore di mare lontano dai soliti luoghi. Ideale per gli amanti dello snorkeling e delle immersioni.

Sull'estremità occidentale dell'isola si affaccia Capo Ponente. Qui l'isola si trasforma, nascondendo le cale e le spiagge per far posto…

Lo scoglio del Sacramento merita una visita durante la tua giornata in barca. Raggiungibile solo via mare, lo scoglio del Sacramento offre un paesaggio marino con pochi eguali. Ideale per gli amanti del mare puro, che praticano snorkeling, il Sacramento è ricco di grotte suggestive e fondali incantevoli.

Lo scoglio del Sacramento merita una visita durante la tua giornata in barca. Raggiungibile solo via mare, lo scoglio del…

La località di Muro Vecchio è situata a nord dell'isola di Lampedusa.
Una roccia, immersa in un mare turchese, ha disegnato un paesaggio unico nel suo genere. I colori suggestivi di questo tratto di mare sono accentuati dai ciottoli bianchi che fanno da cornice. Il mare di Taccio Vecchio è fondo solo pochi metri. Immergendosi, ci si trova letteralmente in un acquario: pesci coloratissimi e di ogni genere popolano i fondali.
Muro Vecchio è raggiungibile solo via mare.

La località di Muro Vecchio è situata a nord dell'isola di Lampedusa.
Una roccia, immersa in un mare turchese, ha disegnato…

Sul versante nord di Lampedusa, c'è la località chiamata Taccio Vecchio. Questo posto incantevole, fatto di rocce, di anfratti e del fantastico contrasto del blu con il turchese acceso, è il luogo ideale per chi vuol fare semplice snorkeling o anche immersioni attrezzate. Sarà uno di quei luoghi di Lampedusa che porterete sempre nei vostri ricordi più belli.

Sul versante nord di Lampedusa, c'è la località chiamata Taccio Vecchio. Questo posto incantevole, fatto di rocce, di anfratti e…

L'escursione di Punta Alaimo è assolutamente imperdibile per gli amanti del mare. Punta Alaimo, o semplicemente Alaimo per i lampedusani, è una estremità situata al nord di Lampedusa. E' raggiungibile anche via terra ma, da Punta Alaimo, in direzione Punta Capellone, si perderebbe la suggestiva Grotta degli innamorati raggiungibile invece solo via mare.

L'escursione di Punta Alaimo è assolutamente imperdibile per gli amanti del mare. Punta Alaimo, o semplicemente Alaimo per i lampedusani,…

A Capo Grecale, nell'estremità nord orientale dell'isola, è collocato il vero faro di Lampedusa. In questo punto le falesie cominciano innalzarsi. E' un luogo apprezzato dai subacquei dotati di una certa esperienza e abilità, perché il fondale è piuttosto profondo e impegnativo. Una fatica che viene però ripagata con tanta soddisfazione per il suo meraviglioso paesaggio. Nei primi mesi dell'anno, è facile incorrere nell'avvistamento delle balenottere.Grecale

A Capo Grecale, nell'estremità nord orientale dell'isola, è collocato il vero faro di Lampedusa. In questo punto le falesie cominciano…

Cala Creta è una delle baie più affascinanti e suggestive dell'isola. La parte rocciosa e ghiaiosa per gli amanti del genere, contribuisce a mantenere le acque di questa incantevole baia sempre limpide e trasparenti. Cala Creta è raggiungibile facilmente anche dalla terraferma. Meta ambita e apprezzata da tutti i visitatori di Lampedusa, è molto frequentata durante i periodi estivi.

Cala Creta è una delle baie più affascinanti e suggestive dell'isola. La parte rocciosa e ghiaiosa per gli amanti del…

Un finissimo scoglio a fior d'aqua lungo e stretto caratterizza questo luogo suggestivo in primis per il suo profondo significato: qui siamo nel punto più a Sud dell'isola, di Italia nonché dell'Europa intera!
Per i naviganti neofiti consigliamo di non avvicinarsi troppo, soprattutto di notte.

Un finissimo scoglio a fior d'aqua lungo e stretto caratterizza questo luogo suggestivo in primis per il suo profondo significato: qui siamo nel…

Cala Francese è una bellissima spiaggia bianca a sud di Lampedusa e si raggiunge facilmente con la stradina che costeggia l'aeroporto. Per questo è molto apprezzata dalle famiglie con bambini. Il luogo è molto romantico e, su di esso, si narrano diverse leggende d'amore.

Cala Francese è una bellissima spiaggia bianca a sud di Lampedusa e si raggiunge facilmente con la stradina che costeggia l'aeroporto.…

Le Grottacce si trovano, uscendo dal porto, a est di Lampedusa. Sono raggiungibili solo via mare. Sono luogo ideale per un approdo, per fare un bagno tra le grotte naturali di questo posto di rara bellezza e per gli amanti dello snorkeling.

Le Grottacce si trovano, uscendo dal porto, a est di Lampedusa. Sono raggiungibili solo via mare. Sono luogo ideale per…

Onda Marina sas | © 2024 | All right reserved | P.i.  133 134 50150